Dopo anni di dichiarazioni, in questo periodo si stanno consolidando iniziative internazionali che forniscono modelli tangibili e realistici per accelerare il processo di transizione verso l'accesso aperto, completo e immediato alle pubblicazioni scientifiche.

È questo il caso di Plan S e di AmeliCA. Pur avendo entrambi un'aspirazione globale, il primo si è sviluppato in Europa e il secondo in Sud America, con un occhio di riguardo alla comunicazione scientifica del Sud del mondo e alle scienze sociali e umanistiche, fasce potenzialmente deboli nella produzione scientifica, affinché non siano subordinate.

Le due iniziative si basano entrambe su dieci principi, che sintetizzano le strategie di ciascuna. Plan S, per il contesto in cui nasce, è orientato principalmente a regolamentare i rapporti con l’editoria per quanto concerne le pubblicazioni dei contributi scientifici.

AmeliCA è orientata, per la sua storia e la sua cultura, a rafforzare l'erogazione dei servizi da parte delle istituzioni accademiche, mediante la fornitura di tecnologia e conoscenza per assicurare bassi costi nella pubblicazione della scienza.

Di seguito è visualizzata l'infografica che riporta i dieci principi di entrambe le iniziative, resa disponibile da AmeliBlog.

 


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com