Dopo anni di dichiarazioni, in particolare due iniziative internazionali si sono distinte per i modelli tangibili e realistici forniti allo scopo di accelerare il processo di transizione verso l'accesso aperto, completo e immediato alle pubblicazioni scientifiche.
È questo il caso di Plan S e di AmeliCA. Pur avendo entrambi un'aspirazione globale, il primo si è sviluppato in Europa e il secondo in Sud America, con un occhio di riguardo alla comunicazione scientifica del Sud del mondo e alle scienze sociali e umanistiche.
Le due iniziative si basano entrambe su dieci principi, che sintetizzano le strategie di ciascuna. Plan S, per il contesto in cui nasce, è orientato principalmente a regolamentare i rapporti con l’editoria per quanto concerne le pubblicazioni dei contributi scientifici.
AmeliCA è orientata, per la sua storia e la sua cultura, a rafforzare l'erogazione dei servizi da parte delle istituzioni accademiche, mediante la fornitura di tecnologia e conoscenza per assicurare bassi costi nella pubblicazione della scienza.
Di seguito è visualizzata l'infografica che riporta i dieci principi di entrambe le iniziative, resa disponibile da AmeliBlog.