La biblioteca ospita volontari impiegati nei progetti del Servizio Civile Nazionale. Offre tirocini curriculari e post-laurea agli studenti e neolaureati delle Università convenzionate con gli Istituti afferenti all'Area della Ricerca CNR di Pisa.

La biblioteca aderisce al modello didattico Alternanza scuola-lavoro ed ospita studentesse e studenti degli ultimi tre anni della scuola superiore che, mediante la definizione di progetti mirati, possono coadiuvare il personale nelle attività svolte dal Servizio, per periodi di tempo concordati.

L'Alternanza scuola-lavoro consente ai giovani di entrare in contatto con il mondo del lavoro e di conoscere le attività svolte da istituzioni di diversa natura nonchè di capirne le finalità e le modalità di attuazione pratiche, con l'obiettivo di orientare il loro percorso di studio successivo e la loro professione futura.

I percorsi di Alternanza si basano su una convenzione stipulata tra scuole e strutture ospitanti nella quale sono definite le finalità del percorso, le attività che possono essere svolte, le norme e le regole che devono essere osservate.

Progetti

Servizio Civile Nazionale - Una Biblioteca Digitale CNR per la Scienza e la Tecnica: dal Prototipo al Servizio 2018

Il Progetto prevede l’impiego di n. 4 giovani volontari in servizio per un anno presso la Biblioteca d’Area. I nuovi volontari prenderanno servizio il 15 gennaio 2019.

Il Progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale interviene nel settore e area di intervento D Patrimonio artistico e culturale 01 Cura e conservazione biblioteche.

Il Progetto è nato nel 2004 dalla collaborazione tra il Servizio di Documentazione Scientifica dell'Area della Ricerca di Genova e il Servizio di Documentazione Scientifica dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" di Pisa. Ha lo scopo di promuovere servizi a supporto della ricerca scientifica. A partire dal 2008 si è aggiunta al Progetto la Biblioteca dell'Area della Ricerca di Bologna.

Il Progetto viene presentato periodicamente, a seguito degli avvisi per progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero emanati dall'UNSC (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile). L’ultimo Progetto “Una Biblioteca Digitale CNR per la Scienza e la Tecnica: dal Prototipo al Servizio 2018” è stato presentato all'UNSC ed approvato.

L’obiettivo generale del Progetto è quello di fornire alla comunità scientifica un punto di accesso facilitato per la ricerca e la fruizione della documentazione di interesse. In particolare il Progetto intende costituire una biblioteca digitale distribuita che offra servizi per la gestione, la diffusione e la fruibilità via web della documentazione scientifica, sia acquisita che prodotta dalle strutture del Consiglio Nazionale delle Ricerche. L'attività prevede il coinvolgimento di tutte le strutture del CNR ma anche delle istituzioni cittadine di Studi e Ricerca Scientifica con lo scopo di:

  • razionalizzare e coordinare i servizi svolti nelle singole sedi;
  • creare ambienti di studio aperti e accessibili;
  • facilitare l'uso di strumenti basati su tecnologie avanzate;
  • creare un portale di accesso ai servizi unico e di semplice utilizzo a supporto delle attività di ricerca e di formazione degli utenti.

Per informazioni su tirocini e progetti di Alternanza scuola-lavoro contattare:

Silvia Giannini - 050 3152121 (silvia.giannini@isti.cnr.it)

Anna Molino - 050 3152120 (anna.molino@isti.cnr.it)


Approfondimenti sul Progetto di Servizio civile

Memberships


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com