Open Research Europe (ORE) è la piattaforma ad accesso aperto che la Commissione Europea ha messo a disposizione degli autori per la pubblicazione dei risultati di progetti di ricerca scientifica finanziati tramite H2020, Horizon Europe e Euratom.

Le pubblicazioni possono afferire alle aree disciplinari: Natural Sciences, Engineering and Technology, Medical and Health Sciences, Agricultural an Veterinary Sciences, Social Sciences.

Per ogni settore disciplinare è previsto un Advisory Board di esperti, composto da studiosi appartenenti a diversi livelli di carriera.

ORE è dotato di un ISSN (2732-5121) ed è è indicizzato da diversi database citazionali. La gestione è affidata alla piattaforma F1000 che, dal marzo 2020, per 4 anni verrà finanziato dalla Commissione Europea per adeguare la propria tecnologia a tale scopo.

Le spese di pubblicazione di ciascun articolo sono a carico della Commissione: non sono previsti costi aggiuntivi né per gli autori né per i beneficiari.

Di seguito alcune informazioni utili sulla piattaforma e per la pubblicazione dei lavori.

Prima della  sottomissione è necessario prendere visione delle politiche di pubblicazione previste dalla piattaforma. L’articolo proposto per la pubblicazione deve avere i seguenti requisiti: essere un lavoro di ricerca originale, non deve essere già stato pubblicato né in corso di sottomissione/revisione in altra sede editoriale; deve configurarsi come il risultato della ricerca di un progetto Horizon2020, o in corso o concluso; il preprint dell’articolo deve essere stato preventivamente depositato  in un archivio quale arXiv, BioRxiv, MedRxiv, ecc. In fase di sottomissione l’autore può indicare fino a un massimo di cinque revisori candidati a svolgere la peer review dell’articolo. Dopo la sottomissione l’articolo è soggetto ad un controllo preliminare del team editoriale di ORE, volto a verificare che siano rispettati la policy e i criteri etici di pubblicazione. La fase di verifica preliminare non supera i 10 giorni, entro i quali l’articolo assume lo status di preprint, viene pubblicato, dotato di un DOI e si apre la fase di peer-review effettiva. Gli autori possono monitorare l’iter di pubblicazione del proprio articolo.

Il processo di peer-review è completamente aperto. I revisori proposti dall’autore in fase di sottomissione dell’articolo vengono valutati dal team editoriale di ORE e, se ritenuti idonei, autorizzati ad effettuare la peer-review dell’articolo. Nel caso in cui l’autore, in fase di sottomissione, preferisca non indicare i revisori, la piattaforma può provvedere in modo autonomo mediante un sistema automatico, basato su una serie di algoritmi, che individua i maggiori esperti della materia coperta dall’articolo. I reviewers devono essere almeno due per ogni articolo. Una volta identificati si avvia il processo che, come nell’editoria tradizionale, si conclude soltanto quando l’autore ha recepito tutti i commenti e i suggerimenti dei revisori. Ogni versione dell’articolo prodotta dall’autore ha un proprio DOI che la identifica, così come i report dei revisori. L’articolo può essere approvato (Approved), approvato con riserva (Approved with Reservations) oppure non approvato (Not Approved).

Il team editoriale verifica che, se ci sono dati associati alla ricerca presentata nell’articolo, questi siano stati depositati in un archivio di dati ad accesso aperto. Salvo comprovate eccezioni, infatti, unitamente al testo del loro articolo, gli autori devono includere l’indicazione del repository che ospita i dati. Nel caso in cui i dati non siano stati preventivamente depositati, il team di ORE supporta gli autori nella scelta del repository più appropriato e nelle procedure di autoarchiviazione dei dati. Il set di dati associato alla pubblicazione deve rispettare gli standard FAIR e rispettare il principio as open as possible, as closed as necessary.

Ogni articolo viene pubblicato anche se non approvato, con l’indicazione dello status, del nome di ciascun revisore e dei loro commenti. Le varie peer-review a cui è sottoposto il lavoro (solitamente due fasi) possono essere citate riportando il doi che viene loro attribuito e il nome dei revisori. Gli articoli sono pubblicati con una licenza CC-BY che prevede l’utilizzo, la distribuzione e la riproduzione delle opere senza limitazioni attraverso qualsiasi mezzo, il copyright rimane all’autore o all’istituzione di afferenza. Ciascun articolo può essere commentato, utilizzando il campo dedicato. Ogni commentatore riceve lo status di “autore”, “revisore” o “lettore”.

Gli autori possono pubblicare una o più versioni aggiornate dell’articolo in qualsiasi momento, anche dopo il termine del processo di peer-review, se ci sono aggiornamenti nello studio di particolare rilevanza. Anche in questo caso ad ogni versione è attribuito un doi ed è pertanto citabile. Una volta pubblicato su Open Research Europe, ciascun articolo può essere commentato utilizzando il campo dedicato. Ogni commentatore riceverà lo status di “autore”, “revisore” o “lettore”. ORE sta avviando le procedure necessarie all’indicizzazione dei contenuti nei maggiori database citazionali come Scopus e in DOAJ. Nei prossimi quattro anni sarà sviluppato anche un sistema di deposito automatico dei contenuti di ORE in uno o più repository istituzionali..


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com