La Biblioteca rende disponibili numerose risorse informative, tradizionali in accesso locale e digitali in accesso remoto.

Accesso locale

La maggior parte delle risorse a stampa sono esposte su scaffalature aperte. Per controllare la collocazione di libri e riviste è necessario consultare il catalogo dei libri e il catalogo dei periodici.

Nei locali della biblioteca sono disponibili i libri e le ultime 10 (in alcuni casi 5) annate delle riviste. Le annate retrospettive sono collocate nei locali dei magazzini. Il personale della biblioteca provvederà, compatibilmente con le esigenze di servizio, ad evadere quanto prima ogni eventuale richiesta di materiale.

Accesso remoto

L’accesso alle risorse digitali della biblioteca acquisite centralmente dall’Ente (riviste e banche dati) si basa sul riconoscimento dell’indirizzo IP dell’Area della Ricerca di Pisa. Gli utenti, interni ed esterni, possono dunque accedere alle risorse da qualsiasi postazione interna alla sede dell'Area.

È possibile tuttavia accedere alle suddette risorse anche dall’esterno dell’Area, mediante il servizio biblioproxy del sistema bibliotecario del CNR. Per poter utilizzare il servizio è sufficiente collegarsi al sito https://biblioproxy.cnr.it e autenticarsi, utilizzando le credenziali SIPER che vengono rilasciate a tutti i dipendenti CNR. Su richiesta e previa autorizzazione del direttore dell’Istituto di afferenza le credenziali SIPER possono essere rilasciate anche a determinate categorie di personale non dipendente CNR.


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com