Per il Personale degli Istituti afferenti all'Area di Pisa

Per il personale degli Istituti dell'Area della Ricerca di Pisa la Biblioteca reperisce documenti destinati ad uso strettamente personale per attività di studio o di ricerca attraverso il servizio di document delivery. 

Il document delivery è il servizio di fornitura gratuita, in regime di scambio reciproco, delle riproduzioni di documenti o parte di documenti posseduti dalla Biblioteca. Il servizio di document delivery è erogato nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore. I documenti vengono forniti esclusivamente per finalità di studio e di ricerca e ad uso strettamente personale. È escluso il delivery per i privati e per le organizzazioni aventi scopo di lucro.

La richiesta di un documento può essere inviata utilizzando il Servizio NILDE che opera per biblioteche italiane ed estere.

Il Servizio NILDE permette agli utenti di effettuare le richieste di Document Delivery dopo aver registrato un account personale utilizzando la funzione “Accesso”  a partire dalla home page. 

Per creare un account è sufficiente cliccare su “Registrati al servizio NILDE della tua biblioteca”. Le opzioni di registrazione sono due:

  • creazione di un account tradizionale, le cui credenziali sono rilasciate dal sistema Nilde;
  • creazione di un account istituzionale con credenziali IDEM-GARR.

Raccomandiamo agli utenti di scegliere la prima opzione e proseguire con la creazione di un account tradizionale, che prevede quattro passaggi:

  1. scegliere Username e Password;
  2. selezionare come biblioteca di appartenenza “CNR Biblioteca Area della Ricerca di Pisa”;
  3. completare il form con le informazioni personali;
  4. riepilogo dei dati.

Dopo che la biblioteca avrà abilitato l’account utente, quest’ultimo sarà in grado di accedere alla piattaforma e utilizzare il servizio. Ad ogni accesso, l’utente dovrà utilizzare la funzione “Login tradizionale”.

A login avvenuto, il sistema porta l’utente a MyNILDE, il Reference Manager di NILDE utenti, che consente di gestire la propria bibliografia e di inviare richieste di documenti alla biblioteca cui si è iscritti.

Le operazioni possibili sono:

  • modificare i dati personali dell’utente e il riepilogo dei dati della biblioteca cui l’utente è iscritto;
  • creare, eliminare, visualizzare i riferimenti bibliografici salvati e ordinarli (per titolo, autore etc);
  • gestire la propria bibliografia creando etichette e associandole ai documenti/riferimenti bibliografici;
  • inoltrare la richiesta DD del documento alla biblioteca cui l’utente è iscritto;
  • visualizzare lo stato di lavorazione della richiesta.

Tramite la funzione “Inserisci nuovo” è possibile selezionare la tipologia di documento da richiedere tra:

  • articolo
  • parte di libro

È necessario compilare sempre il campo “Titolo Rivista/Libro, Titolo articolo/sezione” e almeno una tra le seguenti combinazioni:

  • anno e pagina iniziale;
  • anno e autore;
  • volume e pagina iniziale;
  • volume e autore.

Inoltre, è consigliato inserire ISSN della rivista o ISBN del libro.

Oltre alla compilazione manuale, è possibile importare i dati di un riferimento bibliografico da una qualsiasi banca dati bibliografica che supporti lo standard OpenURL, dalla banca dati PubMed, se si conosce il PMID, o tramite il plugin End Note Click (precedentemente Kopernio).

Tutte le richieste arriveranno e verranno evase dalla Biblioteca che provvederà a controllare la disponibilità del documento presso le biblioteche che appartengono al network Nilde.

Solitamente le richieste vengono evase nel giro di 48 ore. In caso contrario, sarà nostra cura smistarla ad altra biblioteca partner del servizio.

Dopo aver ricevuto il pdf, lo faremo avere all’utente che ne ha fatto richiesta via e-mail, via fax o per posta ordinaria o prioritaria per uso strettamente personale e per attività di studio o di ricerca.

Maggiori informazioni, anche sulla procedura di registrazione, possono essere recuperate nel file allegato e/o consultando il Manuale Utenti di Nilde.

Il servizio NILDE fornisce un Video guida per gli utenti che si vogliono registrare (Biblioteca dell'Area di Bologna).

Per le biblioteche

Si forniscono copie di documenti alle biblioteche delle università e a strutture appartenenti ad enti pubblici, privati e di ricerca. Il servizio è reso in modo gratuito ed in particolare sulla base di disponibilità a rapporti di reciproco scambio. Le richieste devono contenere tutti i dati utili al reperimento dei documenti e devono essere effettuate utilizzando il servizio Nilde oppure, in  caso di difficoltà, inviando la richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

Raccomandiamo sia agli utenti che alle biblioteche l’uso della piattaforma Nilde, poiché consente un più agevole monitoraggio dell’attività in corso. 


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com