SciPost è una fondazione no profit dedicata allo sviluppo di forme innovative di comunicazione e pubblicazione scientifica, che si basa sui principi di Genuine Open Access e Fair Open Access.

Gestisce l’omonima piattaforma, che pubblica riviste ad accesso aperto nei settori delle Scienze formali (Matematica e Informatica), Scienze naturali, Scienze sociali. Pubblica inoltre una rivista a carattere multidisciplinare, che raccoglie una selezione di abstract di lavori pubblicati nelle diverse riviste di settore. Per ciascuna area è prevista la supervisione di un Advisory Board dedicato. Al momento, il settore che conta il maggior numero di pubblicazioni è la fisica. 

La piattaforma si mantiene attraverso le donazioni delle organizzazioni che utilizzano i suoi servizi editoriali. Per il suo sviluppo o per le attività editoriali usufruisce di collaborazioni volontarie, provenienti dalla comunità scientifica.

Tutte le riviste SciPost sono ad accesso aperto, i contenuti sono liberamente disponibili senza costi né per gli autori né per gli utenti finali.

Di seguito alcune informazioni utili sulla piattaforma e per la pubblicazione dei lavori.

L’articolo proposto per la pubblicazione deve essere un lavoro di ricerca originale, non deve essere già stato pubblicato né in corso di sottomissione/revisione in altra sede editoriale. Può essere stato depositato, come preprint, in un archivio istituzionale o disciplinare. Il manoscritto, preparato in base alle istruzioni fornite da SciPost, può essere inviato seguendo due percorsi: tramite un server di preprint o direttamente a SciPost. Il percorso consigliato è l’invio tramite un server di preprint. La piattaforma è interoperabile, mediante API, con tutti gli arXiv mentre non dialoga, al momento, con  server non arXiv. Dopo la sottomissione l’articolo è soggetto ad un controllo preliminare del team editoriale, volto a verificare che siano rispettati la policy e i criteri etici di pubblicazione.

Al momento della sottomissione, all’autore è fornita la possibilità di indicare i nominativi di esperti della materia che preferisce escludere dalla valutazione tra pari del proprio manoscritto. Il team editoriale tiene conto delle richieste dell’autore a patto che queste non interferiscano con una  valutazione rigorosa del lavoro. Per ogni settore scientifico in cui SciPost svolge attività editoriale si forma un team editoriale e viene nominato un Editor in charge che guida il processo di revisione. Solitamente, la fase di verifica preliminare e di costituzione del team editoriale  è di cinque giorni. Il processo di peer-review effettivo si avvia al termine della fase precedente ed è open in ognuna delle diverse fasi. I contenuti dei report inviati dai reviewers, le repliche degli autori e ogni eventuale commento è disponibile pubblicamente mentre i reviewers possono scegliere l’anonimato. La durata del processo varia a seconda della tipologia di rivista, per le testate principali è di quattro settimane..

Al termine del processo di peer-review l’Editor in charge valuta tutta la documentazione prodotta dai revisori e dagli autori e decide in merito alla pubblicazione o al rifiuto dell’articolo. In entrambi i casi la decisione viene inoltrata a tutti i componenti il team editoriale per la conferma definitiva. Nel caso in cui l’articolo necessiti di ulteriori revisioni, l’Editor in charge lo comunica direttamente all’autore che dovrà apportare le modifiche proposte e procedere con una nuova sottomissione. Ad ogni articolo approvato viene assegnato un DOI, la versione finale viene pubblicata nel journal di riferimento e tutti i contenuti del processo di sottomissione e revisione rimangono disponibili pubblicamente. Se l’articolo non viene accettato per la pubblicazione, tutti i contenuti del processo di cui sopra vengono invece oscurati, a meno che non siano gli autori a chiedere che rimangano visibili. Gli articoli sono pubblicati con una licenza CC-BY che prevede l’utilizzo, la distribuzione e la riproduzione delle opere senza limitazioni attraverso qualsiasi mezzo, il copyright rimane all’autore o all’istituzione di afferenza.

I contenuti di SciPost sono indicizzati in Web of Science, in Google Scholar e INSPIRE. SciPost partecipa inoltre a I4OC – Initiative for Open Citations che ha lo scopo di rendere tutti i metadati citazionali pubblicamente disponibili per contribuire alla creazione di un insieme di metriche più ampio e accessibile. SciPost si riserva il diritto di sostituire e reindicizzare un articolo pubblicato se sono necessarie correzioni puramente tecniche (es. file corrotto o voce bibliografica errata). In nessun caso il contenuto può essere modificato. Gli autori o, in casi particolari, SciPost possono decidere di ritirare formalmente un articolo pubblicato dalla rivista. L’articolo rimane online ma i lettori vengono avvisati della ritrattazione. La ritrattazione viene motivata in una nota editoriale esplicativa.


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com