Categorie disciplinari WoS
Categorie WoS utilizzate nella VQR 2011-2014
Per visualizzare le riviste classificate all'interno di una categoria disciplinare WoS è possibile utilizzare tre approcci diversi. A partire dalla home page del Journal of Citation Reports:
1) utilizzando il pulsante Sfoglia per Journal per filtrare un elenco di riviste appartenenti ad una specifica categoria - in questo caso la visualizzazione predefinita è per valore di Impact Factor, ma è possibile personalizzarla in base agli altri indicatori e ordinare i risultati cliccando sull'intestazione di una colonna. A sinistra dello schermo sono presenti una serie di categorie informative utilizzabili per raffinare o filtrare la ricerca, compresa la selezione per Quartili.
2) utilizzando il pulsante Sfoglia per Categoria per iniziare la ricerca a partire da una categoria nota e selezionando le riviste all'interno di ciascuna categoria;
3) iniziando dal journal e navigando verso la categoria dalla pagina del journal stesso.
Categorie disciplinari Scopus
Categorie WoS utilizzate nella VQR 2011-2014
Per visualizzare le riviste classificate all'interno di una categoria disciplinare Scopus è necessario utilizzare la piattaforma Scimago Journal Ranking dove è possibile selezionare sia la classe generale, sia le sottoclassi.
Il portale prende il nome dall'omonimo indicatore e consente di verificare le riviste indicizzate in Scopus, di individuare le categorie disciplinari a cui sono assegnate, gli indicatori correlati e i quartili.
Il quartile di una rivista viene calcolato in base alla posizione della rivista nella propria categoria disciplinare (Rank in categoria). Si configura come un indicatore di posizione e la posizione è data dal valore degli indicatori - IF per WoS - SJR per Scopus.
L’indicizzazione in categorie disciplinari diverse determina la possibilità che ad uno stesso journal siano assegnati quartili diversi.
Le modalità di classificazione delle due banche dati non sono completamente convergenti. Non sempre uno stesso journal viene classificato in entrambe e spesso è diverso anche il grado di classificazione, ovvero cambia il numero e la natura delle classi disciplinari assegnate.