La Biblioteca accetta in dono libri in buone condizioni purchè in linea con la propria mission. Il personale si riserva la possibilità di selezionare i materiali in base alla loro attinenza e al grado di integrabilità con le risorse informative già presenti in biblioteca.

La Bibliografia Storica dei Vulcani Italiani Attivi (BIBV) rientra nel novero delle Collezioni speciali ma non è una collezione fisica presente in biblioteca. É fruibile mediante uno specifico catalogo e un Portale dedicato.

La BIBV è una banca dati sull’attività della maggior parte dei vulcani Quaternari Italiani (Vesuvio, Etna, Campi Flegrei, Vulcano, Stromboli, Lipari, Pantelleria, ecc.), realizzata dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del CNR di Pisa e costituita da 3511 documenti.

La prima versione del database è stata completata nel 1989 e seguita da diverse versioni successive. Questa nuova BIBV ha origine dalla collaborazione tra l’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) e la Biblioteca dell’Area della Ricerca di Pisa.

I contenuti della banca dati sono stati recuperati e fatti migrare dal precedente software di gestione al software di automazione Libero, in uso presso la Biblioteca.

I dati originali sono stati rispettati nella loro unicità e originalità, ma sono stati oggetto di una notevole riorganizzazione, soprattutto mediante la creazione di nuovi indici per favorire il recupero delle informazioni ed agevolare i fruitori.

I libri facenti parte delle Donazioni e delle Collezioni speciali fanno parte del catalogo collettivo dei libri e sono pertanto ricercabili e fruibili normalmente, ma si presentano in forma di visualizzazione dedicata.

Le Donazioni sono state affidate alla Biblioteca da parte di studiosi che hanno prestato servizio in alcuni Istituti dell'Area della Ricerca CNR di Pisa, a conclusione della loro carriera lavorativa.

Le Collezioni speciali sono raccolte di volumi dedicati a specifici settori della conoscenza. In alcuni casi le Collezioni sono state create appositamente dalla Biblioteca per facilitare gli utenti nella consultazione, altre invece sono state oggetto di omaggio da parte di personale CNR.

Scienza e bambini

Per i più piccoli…

...è disponibile un’apposita “collezione speciale” nella quale trovano spazio titoli a carattere didattico, classici della letteratura per bambini e "prelibri" per i bambini non ancora in età scolare.

Qui sono elencati alcuni dei titoli.

I bambini possono avere i libri in prestito e provvedere alla loro restituzione una volta terminata la lettura o rinnovare il prestito nel caso in cui non abbiano ancora terminato...purchè i libri non siano stati "prenotati" da altri bambini perchè in tal caso il  libro deve essere riconsegnato.


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com