Con l'avvento della tecnologia digitale è cambiato il modo di produrre e fruire dell'informazione. Questa nuova situazione ha innescato una serie di interrogativi in merito ai diritti di tutela e alle norme giuridiche che regolamentano l'utilizzo e la distribuzione dei contenuti.
Di seguito sono fornite alcune informazioni sul Diritto d'Autore rispetto alla normativa in vigore.
Il Diritto d’autore è un istituto giuridico. Il testo di riferimento è la Legge n. 633/1941 con le successive modifiche e integrazioni a seguito del recepimento di alcune importanti direttive europee. Ogni autore detiene, dal momento della creazione dell'opera, la proprietà intellettuale sui lavori che ha prodotto.
Sono tutelate le opere dell’ingegno di carattere creativo, che appartengano alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro, al cinema. Il diritto d’autore NON tutela: le idee fini a sé stesse e le opere NON innovative e NON originali.
Il diritto d’autore si acquisisce con la semplice creazione dell’opera stessa…purché questa rientri nelle tipologie contemplate dalla legge.
Il Diritto d’autore comprende: i diritti morali, i diritti di sfruttamento economico (o Copyright), i diritti connessi.
I diritti morali sono indisponibili, inalienabili, imprescrittibili, irrinunciabili e riguardano: il diritto alla paternità dell’opera, ovvero a essere riconosciuto come autore; il diritto alla integrità dell’opera, ovvero il diritto a opporsi a modifiche non autorizzate; il diritto al ritiro dell’opera dal commercio per gravi motivi morali e……ogni atto o danno all’opera che possano essere di pregiudizio alla reputazione dell’autore. I diritti di sfruttamento economico (o Copyright): sono equiparabili al diritto di proprietà di cui l’autore può godere e disporre, sono trasferibili e durano per tutta la vita dell’autore e per i successivi 70 anni dalla sua morte. Trascorsa la data di scadenza l'opera diventa di pubblico dominio. I diritti connessi tutelano altri soggetti collegati all’autore poiché la loro attività permette la fruizione e la diffusione dell’opera: ad esempio i diritti di produzione fonografica, di produzione cinematografica, di emissione radiofonica e televisiva; i diritti scadono dopo 50 o 70 anni dalla loro data pubblicazione o comunicazione al pubblico.
Nel caso di un'opera individuale, Il titolare del diritto d'autore è, invia originaria, l'autore in quanto creatore dell'opera; nel caso di opere in collaborazione, i titolari del diritto d'autore sono, invia originaria, i coautori; nel caso di software creato da un lavoratore dipendente, il titolare dei diritti morali rimane l’autore (il lavoratore), mentre il titolare dei diritti di sfruttamento economico è, salvo patto contrario, il datore di lavoro.
La legge vieta qualsivoglia utilizzo dell’opera senza l’autorizzazione del titolare, salvo alcune eccezioni che prevedono la libera utilizzazione dell’opera con alcune limitazioni, come ad esempio le biblioteche i musei gli archivi le scuole…ecc, poiché non arrecano alcun danno all’autore né morale né patrimoniale (artt. 68- 71 della legge).
Ogni autore è detentore di tutti i diritti di copyright fino a che non li cede ad un editore tramite un accordo scritto (contratto). La cessione può riguardare tutti i diritti o solo alcuni di essi: diritto di riproduzione (fare copie), diritto di traduzione, diritto di rielaborazione o di inserimento in altri lavori, diritto di distribuzione (in altre forme o modi), ecc..., oltre al diritto di pubblicazione.
Recentemente il parlamento Europeo ha approvato la riforma sul copyright. Il testo approvato, in edizione provvisoria, è disponibile qui.
L'associazione AISA ha formulato una proposta di allineamento della legge italiana alla normativa dei paesi europei più avanzati aggiungendo un articolo 42-bis alla legge sul diritto d’autore con la finalità di attribuire un diritto di ripubblicazione agli autori di opere scientifiche finanziate con fondi di ricerca.
Nel modulo di approfondimento sono disponibili i documenti di AISA e altra letteratura in materia di diritto d'autore.