Open Peer-Review
…se cambia la scienza anche i modelli e i metodi della valutazione possono risultare obsoleti…
(La valutazione alternativa, Maria Cassella)
Diverse sono le iniziative internazionali che sostengono la necessità di nuovi parametri di giudizio del lavoro scientifico. All’interno del movimento Open Science si esaminano nuove modalità di peer-review e metriche alternative che possano monitorare lo sviluppo del sistema scientifico e misurare il lavoro con parametri diversi da quelli fino ad oggi utilizzati.
Citizen Science
Scienza collaborativa e Citizen Science si riferiscono alla partecipazione attiva dei cittadini alla raccolta di dati, a esperimenti scientifici, alla soluzione di alcuni problemi.
Il coinvolgimento dei cittadini può far emergere prima i bisogni e le priorità sociali più pressanti e spostare l’attenzione su problematiche concrete.
Open Notebook
La filosofia alla base dell'Open Notebook è quella che privilegia la soluzione collettiva dei problemi piuttosto che la soluzione individuale. Nessuna Forma di diffusione della conoscenza risulta preferita.
Il proposito è quello di condividere informazioni solitamente non divulgate come i risultati di esperimenti falliti o ambigui e dare voce a un insieme di documenti da sempre poco visibili e non fruibili come gli appunti di ricerca e i dati grezzi.
Open Education
Open Learning e Open Education introducono pratiche innovative di insegnamento e apprendimento mediante forme interattive e collaborative.
Apertura e dimensione digitale rinnovano i luoghi e le metodologie che diventano sempre più flessibili. Si ampliano le risorse disponibili, i materiali didattici possono essere estremamente variegati ed utilizzabili in modo versatile.