Accesso
L'accesso alla biblioteca è libero.
Gli utenti hanno l'obbligo di registrarsi compilando il modulo di ingresso e di apporre la firma sul registro delle presenze giornaliere in entrata e in uscita.
Il materiale documentario desiderato in lettura deve essere richiesto al personale e riconsegnato prima di uscire dalla Biblioteca.
E' consentita la fotoriproduzione del materiale documentario presente in Biblioteca esclusivamente agli utenti interni all'Area della Ricerca di Pisa.
E’ permesso l'utilizzo della rete Internet, previa visione dell'Accesso a internet. L'accesso è consentito tramite 4 postazioni fisse (wired) o tramite il proprio personal computer se in grado di disporre di una connessione tipo wireless, le credenziali devono essere richieste al personale della Biblioteca.
Gli utenti devono mantenere un comportamento consono al decoro del luogo e dell'istituzione, in particolare è fatto divieto di:
- mangiare e introdurre bevande nei locali della Biblioteca;
- parlare e studiare ad alta voce;
- scrivere e fare segni sui tavoli e sui documenti. Resta fermo, in tutti i casi sopra indicati, l'obbligo del risarcimento del danno;
- usare i cellulari;
- arrecare disturbo in qualsiasi modo agli altri utenti;
- riservare i posti di lettura e occuparli oltre il necessario;
- utilizzare gli strumenti informatici resi disponibili dalla Biblioteca per fini diversi dalla consultazione bibliografica in linea.
Sanzioni
Chi contravvenga alle regole sopra indicate, potrà essere escluso definitivamente dalla Biblioteca; in particolare chi si renda colpevole di sottrazioni, mutilazioni o danneggiamenti di qualsiasi natura sarà escluso dalla Biblioteca e deferito all'autorità giudiziaria.