"La pandemia di COVID-19 ha messo in luce l’importanza di avere strumenti per la conservazione, la referenziazione e l’analisi dei dati sulla diffusione dei contagi, sul numero di tamponi eseguiti e della frazione di quelli che risultano positivi che siano efficienti rapidi ed accurati. I risultati di queste analisi possono essere un valido strumento di ausilio alle autorità che devono decidere, da un lato, i migliori protocolli di raccolta dei medesimi e, dall’altro, le più efficaci misure di contenimento e risposta all’emergenza.
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha creato al suo interno il Gruppo di Lavoro COVIDSTAT-INFN e lanciato il sito web dedicato con l’obiettivo di mettere a disposizione analisi statistiche dei dati forniti quotidianamente dalla Protezione Civile sulla diffusione della pandemia in Italia.
I dati, il software ed i grafici riassuntivi di COVIDSTAT-INFN sono disponibili in modalità Open Science sull’archivio digitale (attualmente in modalità pilota) per il deposito dei prodotti scientifici dell'INFN che è aperto a contributi da parte di ricercatori di altre discipline.
Per chi fosse interessata/o, una guida rapida per l’uso dell’INFN Open Access Repository è disponibile qui."
News dalla mailing list di OA Italia