Il progetto FAIRsFAIR ricopre un ruolo chiave per lo sviluppo degli standard richiesti per la certificazione FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable) dei repositories e i rispettivi dati, contribuendo a rendere il programma EOSC una infrastruttura funzionante. Attraverso una Open Call for Participation si prevedono due tipi di azioni:
- Supporto ai data repositories per ottenere il certificato CoreTrustSeal con un incentivo finanziario e un supporto alla fase di preparazione per la presentazione della domanda per la certificazione;
- Supporto e assistenza per la progettazione di funzioni per abilitare e aumentare l’interoperabilità dei repository con prototipi costruiti e testati a tal fine per ampliare l’aderenza ai principi FAIR dei dati.
La scadenza per la registrazione è venerdì 30 agosto 2019 candidandosi qui. Per qualsiasi domanda è possibile utilizzare questo indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
News rielaborata dalla mailing list OA Italia