In occasione del lancio di EOSC, avvenuta il 23 novembre, la Commissione ha pubblicato la versione finale dei due report presentati a giugno all'EOSC Summit, e su cui in estate era stata aperta la consultazione alle comunità.

Si tratta di Prompting EOSC in Practice, e di Turning FAIR into reality.

Il report "Prompting an EOSC in Practice " copre una serie di elementi cruciali dell'EOSC, dalla definizione dell'ecosistema di dati di ricerca vitali minimi, alla definizione delle principali regole di partecipazione, prestando attenzione anche a questioni quali la governance e i possibili modelli di business. Il report analizza vari aspetti del modo in cui l'EOSC può collegare efficacemente persone, dati, servizi e formazione, pubblicazioni, progetti e organizzazioni e presenta una serie di raccomandazioni pratiche dettagliate - per l'attuazione, l'impegno e la direzione - che serviranno da valido contributo per la governance dell'EOSC.

Il report "Trasformare FAIR in realtà" descrive l'ampia gamma di cambiamenti necessari per l'attuazione dei principi relativi ai dati FAIR. Offre un'indagine e un'analisi di ciò che è necessario per l'attuazione di FAIR e fornisce una serie di raccomandazioni e azioni concrete per stakeholder interessati in Europa e oltre. Seguendo un approccio olistico, il FAIR Data EG (Expert Group) fornisce un modello per i principali cambiamenti nella pratica e nella cultura della ricerca e per l'attuazione e la normalizzazione di alcune tecnologie e pratiche.

News rielaborata da archivio OA Italia


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com