Qui di seguito la lista con articoli e iniziative:

News dalla Mailinglist di OA Italia

Quando: 23 maggio, 2023

Orario: 17:00 CET

Dove: online (gratuito)

Al suo lancio nel 2018, cOAlition S ha annunciato che i suoi membri avrebbero finanziato, per un "periodo di transizione", le tariffe per l'accesso aperto per le riviste coperte da accordi "trasformativi". Questa mossa ha contribuito ad affermare gli accordi read-and-publish come il principale modello di business OA, nonostante le critiche secondo cui gli accordi sostengono il sistema APC (Article processing chargeauthor-pays. Lo stesso modello di business author-pays, nonostante l'opposizione, ha guadagnato terreno anche per finanziare la pubblicazione di libri OA (attraverso le BPC - Book processing charge).

Come annunciato di recente da cOAlition S, il periodo di transizione sta per terminare; a partire dal 2025, i finanziatori che aderiscono a Plan S non sosterranno più gli accordi. Inoltre, un coro crescente di parti interessate, tra cui i bibliotecari di Ivy Plus negli Stati Uniti e una coalizione di ricercatori britannici, chiede un modello di finanziamento collettivo alternativo per l'OA. Allo stesso tempo, esperimenti di finanziamento collettivo e modelli di apertura condizionale (come Subscribe to Open) - in cui né gli autori né i lettori pagano - stanno dando risultati promettenti in tutto il mondo.

Questo webinar presenta le prospettive degli editori sul panorama emergente dei modelli aperti collettivi e condizionati e sarà seguito quest'anno da un secondo webinar incentrato sulla prospettiva dei finanziatori.

Registrarsi qui.

Webinar di OASPA già svolti:

News dalla Mailinglist di OASPA


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com