"Dimensions" è un grande database di ricerca e fornisce una visione abbastanza completa e aggiornata del panorama della ricerca. La piattaforma di dati avanzata trova le connessioni utilizzando un grande database di informazioni relative alla ricerca, che include politiche, set di dati, brevetti, studi clinici, menzioni online, indicizzazione full-text per il 70% delle pubblicazioni e la raccolta più completa di dati sulle sovvenzioni. "Dimensions" offre una visibilità completa sull'intero ciclo di vita della ricerca, fornendo istantaneamente tutte le informazioni necessarie.

"Digital Science" è un'azienda tecnologica che lavora per rendere la ricerca più aperta ed efficiente, investendo, alimentando e sostenendo imprese e tecnologie innovative. Il portafoglio di "Digital Science" comprende molti marchi rinomati per aiutare i ricercatori a fare la differenza.

La "Society Publishers' Coalition (SocPC)" è un gruppo di società di ricerca senza scopo di lucro, di editori comunitari e di enti di beneficenza che pubblicano nell'ambito dei loro obiettivi di beneficenza. Questi gruppi reinvestono il surplus delle loro attività editoriali nelle comunità disciplinari che servono.

I membri della Society Publishers' Coalition (SocPC) stanno facendo progressi costanti e deliberati verso la pubblicazione ad accesso aperto (OA) di singoli articoli e di intere riviste. La ricerca pubblicata viene diffusa più ampiamente e si raggiungono livelli di impatto elevati. Plan S è stato introdotto in Europa nel 2018. Più recentemente, l'amministrazione Biden-Harris ha annunciato che le agenzie di ricerca degli Stati Uniti dovranno rendere i risultati delle ricerche finanziate a livello federale - articoli e dati - liberamente disponibili senza embargo entro la fine del 2025 o prima. In seguito a questi sviluppi, le società di editori e altri attori del sistema di comunicazione accademica hanno abbracciato la pubblicazione ad accesso aperto come parte di un movimento verso la ricerca aperta.

Il report si gennaio 2023 è questo: "A shared commitment to open scholarship."

News dalla mailing list di European Database Libraries


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com