Durante la riunione plenaria di dicembre, il Consiglio scientifico del ERC ha deciso di modificare i moduli di candidatura e le procedure di valutazione del ERC per i bandi 2024. Gli attuali modelli di CV e Track Record saranno combinati e semplificati e i candidati potranno aggiungere brevi descrizioni narrative per spiegare le informazioni fornite. I candidati saranno inoltre invitati a spiegare le interruzioni di carriera o i percorsi professionali non convenzionali e a descrivere i contributi eccezionali alla comunità di ricerca. Uno degli effetti di queste modifiche è che i profili dei ricercatori principali dell'ERC, presenti nei precedenti programmi di lavoro, non saranno più necessari. Il Consiglio scientifico ha inoltre deciso di dare esplicitamente più peso alla proposta di progetto che ai risultati ottenuti in passato dal candidato durante la valutazione. I dettagli completi si trovano nel Programma di lavoro ERC 2024 e nei documenti di orientamento associati.

Il Consiglio scientifico riconosce che il mantenimento della qualità della valutazione del ERC è fondamentale per il suo successo ed è sempre stato pronto ad adattare e aggiornare i processi e le procedure specifiche del ERC, se necessario. Le proposte continueranno a essere valutate da gruppi di valutazione inter pares composti da scienziati e studiosi di spicco, utilizzando l'unico criterio dell'eccellenza scientifica.

In uno sviluppo correlato, il Consiglio scientifico ha anche deciso di firmare l'Accordo sulla riforma della valutazione della ricerca pubblicato nel luglio di quest'anno.

News dal sito web di ERC 


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com