INTRODUZIONE

Il paradigma della Scienza Aperta ha acquisito una notevole importanza negli ultimi dieci anni. I diversi attori del sistema scientifico hanno compiuto grandi sforzi per sviluppare ulteriormente i principi della Scienza Aperta.

Le crisi politiche globali hanno recentemente evidenziato le aree in cui la comunità della Scienza Aperta deve riflettere più intensamente le proprie preoccupazioni.

Questa "Lettera aperta" fornisce un impulso per avviare questa riflessione.

Essa si concentra su due tesi fondamentali:

  • Al di là dei confini ideologici, il movimento per la Scienza Aperta dovrebbe affrontare la questione se e, in caso affermativo, in quali condizioni la "vicinanza" possa essere appropriata nelle crisi politiche globali.
  • L'apertura non deve essere abusata per imporre sanzioni nelle crisi politiche globali, chiudendo le offerte aperte.


La Lettera aperta esamina più da vicino questi aspetti.

Firmando la Lettera aperta si sottolinea che la comunità della Scienza aperta deve continuare a svilupparsi in modo auto-riflessivo per quanto riguarda gli aspetti affrontati nella Lettera aperta. Inoltre, si sostiene che questi aspetti, che finora hanno ricevuto poca attenzione, siano inclusi nel discorso di questo movimento di successo in futuro. Ciò contribuirà a far sì che il movimento Open Science abbia una posizione nelle crisi politiche globali in futuro e non si limiti a svilupparla quando la crisi si è già verificata.

Più membri della comunità Open Science sosterranno la Lettera aperta con le loro firme, più le questioni saranno portate all'attenzione degli attori del sistema scientifico e più ampio sarà il discorso.

Per partecipare cliccare qui!

News dal sito web di ZBW


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com