Data: 13 gennaio, 2022
Orario: 16:00 – 17:15 CEST

La condivisione del genoma COVID da parte dei ricercatori, il preprinting e l'impegno da parte di molti editori a rendere tutte le ricerche COVID pubblicate liberamente disponibili, è diventato un manifesto del potere della Open Science. Ed entro un anno dall'annuncio della pandemia, c'erano non uno, ma cinque vaccini praticabili disponibili a livello globale - una conquista umana notevole. Quali sono le prove che il sistema delle comunicazioni accademiche ha contribuito a questo progresso? In particolare, possiamo ora cogliere l'opportunità di utilizzare le prove per migliorare il modo in cui tutta la conoscenza accademica globale viene condivisa, valutata e comunicata?

All'inizio della pandemia, OASPA ha appoggiato e pubblicato una lettera aperta di intenti di un piccolo gruppo di editori e altri che volevano lavorare insieme per accelerare la revisione degli articoli di ricerca COVID19. Il gruppo si è formato in risposta diretta a una dichiarazione di Wellcome (Wellcome statement) che invitava la comunità a rendere la ricerca e i dati su COVID19 rapidamente e liberamente accessibili. Il Research on Research Institute (RoRI) ha lavorato come consulente scientifico del gruppo di revisione rapida per raccogliere, condividere e analizzare i dati, non solo dai partecipanti, ma anche sul sistema delle comunicazioni accademiche nel suo complesso. Il rapporto risultante, che include analisi del preprinting, della condivisione dei dati, delle pratiche di peer review e dell'attenzione sociale e scientifica che i documenti COVID hanno ricevuto, è stato pubblicato il 6 dicembre 2021.

In questo webinar di OASPA, i membri del RoRI riassumono l'approccio e le prove che hanno informato le raccomandazioni chiave del rapporto. Ascoltiamo anche le risposte al rapporto - e le reazioni a come gli editori e gli altri hanno agito - dai rappresentanti chiave coinvolti nella pandemia e da un ricercatore all'inizio della carriera che spiega perché si è impegnato a rinunciare al normale percorso delle riviste per la pubblicazione e rendere disponibile tutto il suo lavoro come preprint.

Registrarsi qui.

News dal sito web di OASPA


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com