L'articolo "Warning: the creeping takeover of Open Science" sottolinea un rischio concreto che riguarda il controllo degli editori sui preprint. Un piccolo anticipo in questo estratto:

"Gli editori commerciali che possiedono servizi di preprint controllano il contenuto depositato in questi servizi. I preprint potrebbero essere integrati senza soluzione di continuità nella loro suite completa di servizi, fornendo un servizio completo - e mantenendo il pieno controllo - dai preprint alla pubblicazione peer-reviewed. Successivamente, gli editori potrebbero muoversi per richiedere agli autori di usare questi servizi, cambiando i loro termini e condizioni per limitare la proprietà dei diritti e i permessi dei preprint depositati nei loro server. Inutile dire che un tale scenario influenzerebbe negativamente l'uso dei servizi di preprint di proprietà della comunità, aumentando il dominio di una manciata di grandi attori sull'intero processo di ricerca sin dall'inizio alla pubblicazione".

Se questo scenario si dovesse concretizzare sarà molto difficile mantenere i diritti degli autori, così come raccomandato da Horizon Europe e da Plan S.

News dalla mailinglist di OA Italia


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com