Adottato il 14 luglio 2021, il nuovo piano ERC "annuncia anche la sua approvazione formale della Dichiarazione di San Francisco sulla valutazione della ricerca (DORA), in linea con la sua lunga adesione ai più alti standard di valutazione della ricerca. Il CER è convinto che l'ampia implementazione di procedure di valutazione della ricerca che integrino i principi DORA sia la chiave per una transizione equa verso la Open Science."

Maggiori informazioni on sito web ERC e qui

"Il processo di valutazione peer review di ERC è stato accuratamente progettato per identificare l'eccellenza scientifica indipendentemente dal sesso, dall'età, dalla nazionalità o dall'istituzione dei ricercatori principali e da altri potenziali pregiudizi; son tenute in considerazione le interruzioni di carriera, così come i percorsi di ricerca non convenzionali. Le valutazioni sono monitorate per garantire trasparenza, equità e imparzialità nel trattamento delle proposte.

Nella loro proposta, i ricercatori principali sono invitati a fornire informazioni sul loro curriculum, che può includere una vasta gamma di risultati. A seconda del settore di ricerca dei ricercatori principali e della fase della loro carriera, l'esperienza dovrebbe comprendere risultati quali pubblicazioni su riviste con peer review, monografie e relative traduzioni, atti di conferenze, presentazioni su invito a eventi importanti, preprint, brevetti concessi, premi e riconoscimenti. Esempi di risultati rilevanti in particolare per i candidati alle Advanced Grant includono l'organizzazione di grandi eventi, spedizioni di ricerca, contributi alle prime carriere dei ricercatori ed esempi di leadership nell'innovazione.

Il numero di pubblicazioni peer reviewed e preprint che possono essere elencati è limitato a dieci (cinque per gli Starting Grant). Dal momento che ci si aspetta che le pubblicazioni abbiano una portata significativa, i candidati sono esplicitamente invitati a non includere il Journal Impact Factor".

News dalla mailinglist di OA Italia


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com