"Nel dicembre 2021, i partner del WP7 di FAIRsFAIR su "Data Science e professionalizzazione" hanno pubblicato i due deliverable finali del WP: il manuale di adozione "How to be FAIR with your data: a teaching and training handbook for higher education institutions" e il rapporto "Good Practices in FAIR Competence Education".

Entrambi i documenti rappresentano strumenti pratici per le università per sviluppare nuove attività di insegnamento e formazione che possono sostenere l'adozione della gestione dei dati di ricerca (RDM) e le competenze sui dati FAIR a livello di laurea, master e dottorato.

Manuale di adozione "How to be FAIR with your data - A teaching and training handbook for higher education institutions"

Il manuale di adozione fornisce piani di lezione modello pronti all'uso su una varietà di argomenti, compresi i dati FAIR, i piani di gestione dei dati (DMP), i repository, la creazione e il riutilizzo dei dati. Inoltre, offre profili di competenza FAIR e risultati di apprendimento per i livelli di laurea, master e dottorato, nonché informazioni sulla progettazione di corsi e l'attuazione dei principi FAIR a livello istituzionale.

Il documento è disponibile su Zenodo, qui.

Rapporto "Buone pratiche nell'educazione alle competenze FAIR"

Il deliverable presenta una raccolta di sette buone pratiche che evidenziano storie di integrazione di successo della gestione dei dati di ricerca (RDM) e delle competenze relative ai dati FAIR nei curricula universitari e nella formazione. In questo rapporto, le università troveranno punti di ispirazione ed esempi pratici di come altre istituzioni e organizzazioni del settore dell'istruzione superiore hanno affrontato la necessità di insegnare più RDM e competenze relative ai dati FAIR a livello di laurea, master e dottorato.

Il deliverable è disponibile su Zenodo, qui.

Il manuale e il rapporto sulle buone pratiche sono profondamente radicati nei risultati precedenti e nelle attività raggiunte dai partner del WP7 nell'ambito dei loro sforzi per mappare e promuovere l'integrazione delle competenze sui dati FAIR nei curricula dell'istruzione superiore. Questi includono: un'analisi del paesaggio che traccia lo stato dell'educazione ai dati FAIR in Europa; una ricerca a tavolino che raccoglie una serie di risorse e iniziative di dati FAIR disponibili in Europa; il FAIR Competence Framework for Higher Education (FAIR4HE) del progetto  propone competenze di base per l'educazione ai dati FAIR".

News dal sito web di EUA


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com