Max Planck, una delle più grandi organizzazioni di ricerca al mondo che conta 14.000 scienziati che pubblicano 12.000 nuove articoli di ricerca l'anno circa 1500 dei quali su riviste di Elsevier, ha incaricato la Biblioteca Digitale Max Planck di NON RINNOVARE LA SOTTOSCRIZIONE A ELSEVIER ALLA SCADENZA DELL'ACCORDO IN VIGORE IL 31 DICEMBRE 2018. 

Con questa mossa Max Planck si unisce a quasi 200 università e centri/istituti di ricerca in Germania che hanno già cancellato i propri accordi individuali con Elsevier e hanno affermato il loro sostegno ai negoziati del Projekt DEAL a livello nazionale per la negoziazione di accordi trasformativi come strategia per guidare una TRANSIZIONE DI LARGA SCALA DALL'EDITORIA SCIENTIFICA ALL'OPEN ACCESS.

Poiché non ci sono state offerte imminenti e che fossero sostenibili nel soddisfare i criteri fondamentali richiesti dal DEAL per la trasformazione, i negoziati sono sospesi ed Elsevier ha bloccato l'accesso lo scorso luglio. Nonostante le implicazioni immediate della mancanza di accesso a nuovi contenuti di Elsevier a partire dal 1 ° gennaio 2019, i ricercatori e i più alti livelli dirigenziali di Max Planck hanno fornito il loro pieno sostegno alla decisione. "DEAL è pienamente in linea con gli obiettivi dell'iniziativa OA2020, fortemente sostenuta da Max Planck", ha sottolineato il presidente di MPS Martin Stratmann. 

Si può leggere il comunicato stampa completo qui.

News rielaborata da OA Italia


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com