Le attività di Citizen Science OpenAIRE nella Educazione

Partecipare all'iniziativa "OpenAIRE Citizen Science Initiative"

Martedì 30 giugno 2020
Questo webinar del 30 giugno alle 13:00 CEST, inizierà con una breve introduzione a OpenAIRE, seguita da una descrizione delle iniziative e delle attività di OpenAIRE Citizen Science. Più in particolare, la presentazione si concentrerà sulle:

Rete sismografica scolastica

  • Presentazione della rete sismografica scolastica
  • Implementazione dell'approccio OpenAIRE per consentire la raccolta di dati sismografici della scuola (OpenAIRE PROVIDE, Zenodo), l'esplorazione (OpenAIRE EXPLORE) e le applicazioni (HELIX, HACKQUAKE). Si vedrà come i prodotti OpenAIRE fanno propria la partecipazione attiva delle scuole all'ecosistema Open Science.

Rivista delle scuole aperte per l'Open Science

  • STEM ha focalizzato l'attenzione sulla Rivista delle scuole aperte per l'Open Science (Open Schools Journal for Open Science), supportato da OpenAIRE e su come permette a studenti e insegnanti di conoscere l'ecosistema dell'Open Science, le regole e le linee guida (es. licenze, metadati). Inoltre, si evince come, partecipando alla comunità di Zenodo, insegnanti e studenti possono trovare in essa gli articoli e i dataset della rivista per includerli nella loro routine quotidiana.
  • Le migliori pratiche del coinvolgimento degli studenti nelle iniziative di OpenAIRE Citizen Science Initiative.


Portare la fisica del Premio Nobel in aula con Zenodo

  • In Zenodo si stanno sviluppando e documentando una serie di attività didattiche per introdurre in aula la Fisica da Premio Nobel.


Come si può partecipare e come seguire le azioni formative

Sessione di domande e risposte.

Registrazioni qui.


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com