EU Datathon premia i progetti innovativi sul riuso degli Open Data (dati aperti) europei. I team vengono valutati sulla creazione di App, sviluppate ri-usando e elaborando i dati resi disponibili dalle istituzioni europee o da agenzie sul portale Open Data dell’Unione europea per accelerare il riuso dei dati e spingere a utilizzarli in ambiti differenti per i quali sono stati prodotti e raccolti.

Scadenza

24 marzo 2019 (pre-selezione)

7 giugno 2019 (selezione finale)

Attività finanziate

Il concorso intende premiare le idee più innovative mirate a sviluppare applicazioni e visualizzazioni interattive che offrano nuovi servizi o informazioni pubbliche ai cittadini, alle PA e alle imprese, utilizzando almeno un set di dati resi disponibili dalle istituzioni e agenzie dell'UE e combinandolo con almeno un set di dati dei partner internazionali del concorso.

Chi può partecipare

EU Datathon è aperto a chiunque (statistici, economisti, ricercatori, programmatori di computer, data journalists, grafic designers, responsabili di progetti IT, studenti universitari e dottorandi ecc.) sia interessato a creare un modello di business (social) profit o non profit attraverso il riuso di dati e/o a creare prototipi di prodotti di Open Data.

I candidati devono provenire dall’UE o dai Paesi EFTA.

Possono partecipare team composti da uno o più individui/società/altre persone giuridiche.


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com