Il 26-27 febbraio 2019 si è svolto presso l'Università di Bielefeld in Germania, il nono Workshop internazionale di OpenAire su modelli di pubblicazioni Open Access sostenibili senza pagamento degli APC (Article Processing Charge).

"Perché i modelli non APC sono spesso trascurati nelle politiche dell'OA?". Nel caso dell'editoria accademica, il modello è invisibile agli utenti finali (ricercatori). Ci sono molte iniziative diverse, molte delle quali sono iniziative di base, quindi è difficile prendere una posizione unica. Le organizzazioni non profit faticano a trovare il proprio spazio nell'attuale sistema economico, impostato e attrezzato per lavorare con il modello editoriale tradizionale, e gli APC sono una continuazione di questo modello.

I finanziamenti a breve termine spesso non sono sufficienti per creare e costruire un marchio/infrastruttura. È necessario trovare un equilibrio tra la necessità/richiesta di un maggior numero di riviste e libri Open Access e la quantità di riviste e pubblicazioni già disponibile, oltre che sulla necessità di concentrarsi sulla qualità rispetto alla quantità.

News rielaborata dal sito OpenAire


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com