Sede UNSC

L'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "A. Faedo" del CNR di Pisa è sede del Servizio Civile Nazionale (UNSC). La Biblioteca ospita i volontari UNSC durante il periodo dell'incarico e provvede alla loro formazione.

 Bando per la selezione di n.10 Volontari/e da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale

I colloqui per la selezione presso la sede di Pisa avranno luogo martedì 23 ottobre 2018 alle ore 09.00, presso la Biblioteca dell’Area della Ricerca CNR di Pisa – Via G. Moruzzi 1 – Edificio A – piano primo.

A seconda del numero di candidati potrebbe essere necessario ultimare i colloqui il giorno successivo, mercoledì 24 ottobre alle ore 9.00.

Si ricorda ai candidati che, nonostante l'inoltro della domanda e in assenza di giustificato motivo, è necessario presentarsi al colloquio nel giorno stabilito, pena l'esclusione dalla selezione per non aver completato la relativa procedura (come da Art.6 "Procedure selettive" del bando).

Si ricorda inoltre che occorre presentarsi muniti di un documento d'identità personale.


In data 20 agosto 2018, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, ha pubblicato i nuovi “Bandi per la selezione di n. 53363 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero” rivolti a giovani di entrambi i sessi e di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti alla data di scadenza del bando.

Nell’ambito del Bando Nazionale 2018, l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” (ISTI) seleziona n. 4 volontari per il Progetto "Una biblioteca digitale CNR per la scienza e la tecnica: dal prototipo al servizio 2018".

Settore del progetto: Patrimonio artistico e culturale
Area di intervento: Cura e conservazione biblioteche

Il bando prevede la selezione complessiva di n.10 Volontari/e da impiegare nelle sedi del CNR di Genova, Pisa e Bologna. Sul sito web del Progetto è possibile consultare il testo completo del progetto, le informazioni inerenti le procedure di selezione dei volontari, le sedi di attuazione, le attività nelle quali i volontari saranno impegnati, i requisiti richiesti e le condizioni di espletamento del servizio.

La domanda di partecipazione deve essere redatta nei termini e con le modalità previste dagli Allegati del bando e accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale.

Allegato 3 - Domanda di ammissione

Allegato 4 - Dichiarazione dei titoli posseduti

Allegato 5 - Informativa sulla privacy

Modalità di inoltro: consegna a mano, invio tramite raccomandata a/r o tramite PEC.

Indirizzi per la sede di Pisa:

  • Posta/consegna a mano: CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche - Biblioteca Area della Ricerca di Pisa - Via G. Moruzzi, 1 - 56124 Pisa (Edificio A, piano primo)
  • Posta Elettronica Certificata (PEC): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La scadenza è prevista per il 28 settembre 2018 alle ore 23.59 (alle ore 18.00 in caso di consegna a mano) pena l’esclusione (le domande devono pervenire entro giorno e ora stabiliti (non fa fede il timbro postale). Raccomandiamo di leggere accuratamente il Bando prima di compilare e consegnare la domanda. Si prega di prestare particolare attenzione ai dati anagrafici forniti (residenza/domicilio, numero civico e cap).

Il calendario dei colloqui sarà pubblicato sul sito dell’ISTI ed avrà valore di notifica della convocazione. Il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura (come da Art.6 "Procedure selettive" del bando).

Può essere utile ricordare che:

Il Servizio Civile Nazionale è un’opportunità di crescita personale offerta ai giovani. La finalità principale del Servizio è quella di concorrere alla difesa della patria con mezzi non militari ma attraverso la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, di formazione civica e di cooperazione, a livello nazionale e internazionale. Consiste nello svolgimento di servizi rivolti alla persona, alla società e alla salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale, storico-artistico e culturale della Nazione.

Il Servizio viene svolto esclusivamente tramite adesione volontaria, copre un periodo di 12 mesi e prevede un rimborso mensile pari a 433,80 euro.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero. È possibile presentare domanda per un solo progetto di Servizio Civile.

Referenti per informazioni:

Silvia Giannini

Tel. 050 3152121 / 2122

Anna Molino

Tel. 050 3152120 / 2122

Riccardo Cini

Tel. 050 3152193

E-mail: libraryMiniatura della versione delle 15:16, 22 feb 2007area.pi.cnr.it

***************************

 

 

" ... Considerate la vostra semenza:   
fatti non foste a viver come bruti,   
ma per seguir virtute e canoscenza"    
(Dante Alighieri, Inferno - Divina Commedia)