Chi può frequentare la biblioteca?

L’accesso alla biblioteca è libero.

Quando è aperta la biblioteca?

La biblioteca è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 13:30. Eventuali variazioni d'orario e chiusure vengono comunicate agli utenti mediante comunicazioni sul sito e con avvisi nei locali della biblioteca.

Come usufruire dei servizi della biblioteca?

Ogni utente che desideri svolgere la propria attività di studio/consultazione presso i locali della biblioteca è tenuto ad iscriversi alla biblioteca (al primo accesso) scaricando l'apposito modulo dal sito o chiedendolo al reference-desk. Per motivi di sicurezza gli utenti hanno l'obbligo di apporre la firma sul registro delle presenze giornaliere in entrata e in uscita.

Come accedere ad internet?

La biblioteca fornisce WI-FI gratuito e quattro postazioni fisse per l’accesso alla rete. Per ottenerlo, gli utenti devono compilare il modulo di registrazione da richiedere al reference-desk. Lo staff della biblioteca si occuperà dell’inserimento dei dati dell’utente nel database e della sua abilitazione al servizio, tramite il rilascio di username e password personali.

Chi può consultare e prendere in prestito i libri del patrimonio della biblioteca di Area?

La consultazione è libera, previa registrazione e consentita per motivi di studio/ricerca. Il materiale documentario desiderato in lettura deve essere richiesto al personale e riconsegnato prima di uscire dalla Biblioteca.
Possono usufruire del prestito esclusivamente le categorie di utenti interni (personale degli Istituti dell’Area della Ricerca di Pisa, laureandi che abbiano il relatore o il correlatore fra il suddetto personale, dottorandi di ricerca, specializzandi, contrattisti, collaboratori). Possono usufruire del prestito gli utenti segnalati all’interno di specifiche convenzioni.

Come chiedere il prestito di una risorsa?

Gli utenti abilitati al prestito possono richiedere il prestito di una risorsa disponibile presso la biblioteca presso il reference desk della biblioteca. Il prestito viene registrato dal personale della biblioteca, che provvede a rilasciare all’utente una ricevuta da firmare. Le richieste di prestito interbibliotecario per risorse non disponibili in biblioteca, ma presso altre istituzioni, possono inoltrate al personale della biblioteca inviando un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Cosa è NILDE e come usarlo

NILDE (acronimo di Network for Inter-Library Document Exchange) è un sistema online di document delivery, disponibile agli utenti previa registrazione. Dopo la convalida da parte della propria biblioteca di riferimento, l’utente è abilitato ad effettuare richieste, che verranno inoltrate dal personale bibliotecario alle biblioteche facenti parte del network e che hanno a disposizione la risorsa richiesta.

Gli utenti abilitati e registrati possono inviare una richiesta email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando:
• titolo rivista
• titolo articolo o titolo della parte di libro, tenendo conto che per legge non è possibile ottenere più del 15% di un volume.
• autore principali e coautori, ove presenti
• intervallo di pagine
• anno di pubblicazione
• volume
• fascicolo

Tuttavia, la biblioteca raccomanda caldamente l'utilizzo diretto del software Nilde per l'inoltro delle richieste. Le modalità sono indicate nella sezione Document Delivery del sito.


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com