Document Delivery

  Per il Personale degli Istituti afferenti all'Area di Pisa

Per il personale degli Istituti dell'Area della Ricerca di Pisa la BIBLIOTECA reperisce documenti destinati ad uso sterttamente personale per attività di studio o di ricerca. La richiesta di un documento può essere inviata utilizzando il Servizio NILDE che opera per biblioteche italiane ed estere, oppure tramite il Servizio IDS (Internet Delivery System), dedicato ai cataloghi delle biblioteche del CNR.

Il Servizio NILDE: permette agli utenti di effettuare le richieste di Document Delivery dopo essersi registrati come Singolo Utente utilizzando la funzione “Accesso”  a partire dalla home page.
L’uso di questa modalità è caldamente raccomandata perché consente sia alla biblioteca, sia all’utente, un più agevole monitoraggio dell’attività in corso. L’utente registrato, infatti,  ha a disposizione la funzionalità MyNILDE che gli permette di inoltrare le richieste di materiale bibliografico alla biblioteca presso la quale è registrato, tenerne traccia, creare una propria bibliografia organizzando i riferimenti e classificandoli sotto soggetti comuni (etichette) etc.

Si fa presente, inoltre che, chi è registrato in PubMed  può consultare, fornendo il proprio PMID, la banca dati dall’interno del modulo di richiesta e derivare i dati bibliografici dell’articolo desiderato.

Tutte le richieste arriveranno e verranno evase dalla Biblioteca come sempre.
Maggiori informazioni possono essere recuperate nel file allegato e/o consultando la pagina web di Nilde.

Informazioni dettagliate sulla procedura di registrazione a NILDE possono essere recuperate nel file allegato e/o consultando la  pagina web di Nilde.

Il servizio NILDE fornisce un Video guida per gli utenti che si vogliono registrare (Biblioteca dell'Area di Bologna).

 

Il Servizio IDS richiede di compilare le richieste via Web su apposita modulistica con tutti i dati utili al reperimento dei documenti.

  Per le biblioteche

Si forniscono copie di documenti alle biblioteche delle università e a strutture appartenenti ad enti pubblici, privati e di ricerca. Il servizio è reso in modo gratuito ed in particolare sulla base di disponibilità a rapporti di reciproco scambio. Le richieste devono contenere tutti i dati utili al reperimento dei documenti e devono essere effettuate utilizzando il servizio Nilde oppure il servizio IDS (Internet Delivery System).

_________________________________________________________________________________________________

Solo in  caso di difficoltà è possibile inviare la richiesta via Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per Fax (numero 050/3152282). Le copie dei documenti, destinate ad uso strettamente personale e per attività di studio o di ricerca, verranno spedite via e-mail, via fax o per posta ordinaria o prioritaria.

" ... Considerate la vostra semenza:   
fatti non foste a viver come bruti,   
ma per seguir virtute e canoscenza"    
(Dante Alighieri, Inferno - Divina Commedia)