OpenPM² è una metodologia di gestione dei progetti ideata dalla Commissione Europea. Il suo scopo è quello di consentire ai team di progetto di gestire efficacemente i loro progetti e di fornire soluzioni e benefici alle loro organizzazioni e stakeholder. OpenPM² è adatto a qualsiasi tipo di progetto, ma è ideale per progetti legati al settore pubblico o a programmi e sovvenzioni dell'UE.

OpenPM² è una versione gratuita di PM² sviluppato dalla Commissione nel 2007. Esso incorpora elementi di buone pratiche, standard e metodologie accettate a livello globale. OpenPM² dà libero accesso a PM², ampliando la cerchia dei beneficiari in tutta Europa e arricchendo la metodologia con ulteriori buone pratiche ed esempi. L'obiettivo è quello di migliorare le competenze di gestione dei progetti nell'UE.

La Commissione europea, il Consiglio europeo, i servizi per l'azione esterna dell'UE, il Comitato delle Regioni e oltre 20 Agenzie dell'UE situate in tutti i 28 Stati membri dell'UE utilizzano PM². Questo strumento è utilizzato anche da molti consorzi e centinaia di contraenti coinvolti in progetti UE.

Maggiori info qui.


Developed by Joomla3.x from www.Joomla.com